Una forma di prestito ideale per gli impiegati del settore pubblico è la cessione del quinto per i dipendenti pubblici. I dipendenti pubblici sono coloro che operano per la pubblica amministrazione, come ad esempio gli statali, insegnanti, forze dell’ordine e militari. Tutte queste figure possono ottenere un finanziamento in modo semplice e veloce grazie alla cessione del quinto, che prevede una rata non superiore a un quinto del superiore di una durata variabile in base alla somma richiesta.
Quando richiedere la cessione del quinto per dipendenti pubblici?
La cessione del quinto per dipendenti pubblici si può richiedere in innumerevoli occasioni, ad esempio si può utilizzare per la realizzazione di un nuovo progetto personale, per acquistare dei beni, per riuscire a rinsaldare un debito. La richiesta del quinto dello stipendio di solito si svolge in modo rapido e veloce, infatti basta andare in una banca o istituto finanziario e portare con sé i documenti che attestano il proprio impiego presso un ente pubblico e quelli personali.
Oltre a questi, è possibile che venga richiesto anche il motivo della cessione del quinto dello stipendio. Una volta portati tutti i documenti, sarà l’ente a controllare se si hanno i requisiti in regola per l’ottenimento del prestito, dopo di ché la banca illustrerà i tempi per il piano di rientro basati sull’ammontare della somma richiesta. Infine, l’ente provvederà a detrarre un quinto dello stipendio direttamente dal salario che si percepisce mensilmente.
Perché richiedere la cessione del quinto per dipendenti pubblici?
Esistono diverse forme di prestito alle quali si può accedere, ma perché optare per la cessione del quinto dello stipendio? Questo finanziamento è più semplice da ottenere anche se in passato si sono avuti problemi con i pagamenti di altri prestiti. La cessione del quinto si può avere portando con sé pochi documenti e l’approvazione può avvenire anche in 48 ore. Infine, la rata viene detratta direttamente dallo stipendio quindi non c’è il rischio di dimenticarsi di effettuare il pagamento.