La cessione del quinto viene generalmente preferita dagli utenti rispetto a molte altre tipologie di prestiti personali, soprattutto per una particolare categoria di soggetti a cui conviene maggiormente, stiamo parlando dei dipendenti pubblici e statali.
È un tipo di credito indirizzato principalmente ai soggetti che possiedono un contratto a tempo indeterminato, in quanto le banche per poter finanziare hanno bisogno di certezze sulla restituzione del finanziamento.
Ovviamente, la cessione del quinto dello stipendio può esser richiesta anche da chi ha in mano un semplice contratto a tempo determinato, ma la durata del finanziamento non potrà mai superare la scadenza del contratto di lavoro. In questo caso avrà quindi una durata molto più inferiore.
La cessione del quinto come ogni altro prestito presenta dei vantaggi ma anche degli svantaggi, analizziamoli insieme:
Vantaggi della cessione del quinto
Prima di procedere e decidere che effettivamente la cessione del quinto sia il finanziamento più adatto alle proprie esigenze è giusto valutare gli eventuali vantaggi che ne derivano.
Ecco quali sono:
- Si ha la possibilità di estendere la durata fino ad un massimo di 10 anni e anche di restituire fino a 120 rate al mese.
- Non si ha nessun costo da pagare per intermediari.
- Si hanno rata e tasso di interesse fisso.
- Non c’è bisogna di nessuna motivazione per richiedere il credito, essendo un finanziamento personale.
- Si ha la possibilità di rinnovare la cessione del quinto anche se sono in corso altri prestiti.
- Si ha la possibilità di estinguere il finanziamento prima della scadenza.
- Questo strumento include l’assicurazione per la morte prematura e il rischio di impiego.
Svantaggi della cessione del quinto
Abbiamo analizzato gli aspetti positivi che derivano dalla cessione del quinto, adesso partiamo ad analizzare gli aspetti negativi o meglio gli eventuali svantaggi che presenta.
Ecco quali sono:
- Non è possibile richiedere l’anticipo su TFR per tutta la durata dell’accordo.
- Per i dipendenti delle piccole imprese e per i neoassunti è molto più complicato richiedere la cessione del quinto.
I vantaggi della cessione del quinto sono decisamente più numerosi rispetto eventuali svantaggi come avrai potuto notare, e per questo motivo si tratta di uno strumento che è sempre consigliato per chi ha necessità di ottenere un finanziamento personale.